All’inizio degli anni 2000, famosa era la rivalità tra i Pokémon e i Digimon. Ma quale dei due anime era migliore? Scopriamolo insieme.
Era il 4 Settembre 2000 quando su Rai 2 andò in onda, per la prima volta, la serie animata dei Digimon, dal titolo Digimon Adventure–
L’anime arrivò nel nostro Paese appena un anno dopo il fenomeno Pokémon, catapultando immediatamente l’Italia nel dibattito che, da oltre un anno, infiammava tutto il mondo: meglio i Pokémon o i Digimon?
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!È indubbio che, nel corso degli anni, i Pokémon hanno avuto un impatto maggiore dei Digimon nel settore videoludico. Grazie anche alle scelte di marketing, la Nintendo ha saputo creare un’originale forma di gioco di ruolo, capace di rinnovarsi anno dopo anno e di appassionare grandi e piccini.
Le creature tascabili di Satoshi Tajiri, così, hanno festeggiato più di 20 anni di attività del loro brand e a breve sarà rilasciato il primo gioco su console ibrida Nintendo Switch.
Grazie al successo dei videogiochi, anche l’anime dei Pokémon, che narra le avventure di Ash e del suo fedele Pikachu, ha superato il traguardo dei 700 episodi.
Perché, invece, il brand dei Digimon non ha avuto lo stesso successo?
Purtroppo, noi di DANinSERIES non abbiamo le competenze adatte per inoltrarci in un discorso del genere.
Possiamo però dimostrare, in 10 semplici punti, come l’anime delle creature digitali di Akiyosho Hongo sia nettamente superiore all’anime di Pikachu&Co.
L’anime dei Digimon è decisamente più maturo dell’anime Pokémon
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramSe avete visto almeno un episodio dei Pokémon, saprete che la trama dell’anime ruota intorno ad Ash Ketchum e al suo sogno di diventare Maestro Pokémon.
Per essere definito tale, l’allenatore deve sfidare i Capipalestra assieme ai suoi pokémon, conquistare le medaglie e accedere alla Lega Pokémon.
La serie dei Pokémon ha uno stile episodico, in cui ogni nuovo episodio è diverso dai precedenti e non vi è nessuna grande trama orizzontale.
Al contrario, l’anime dei Digimon si posiziona su un piano completamente diverso.
La trama è molto più articolata e ogni episodio è un pezzo di un puzzle ben più grande.
L’obiettivo dei Digiprescelti non è quello di raggiungere traguardi prestigiosi per aumentare la propria fama. Anzi, il loro compito è quello di combattere il Male e fermare tutti coloro che minacciano il mondo dei Digimon e quello degli umani.
La distinzione tra Bene e Male è una componente molto importante nell’anime e viene sempre trattata con grande delicatezza. Particolari, poi, sono le attenzioni riservate alle sfumature che le due forze possono assumere.
Per questi motivi, l’anime dei Digimon è considerato più maturo. In ogni episodio, gli spettatori si interrogano su ciò che è giusto e ciò che sbagliato, traendo insegnamenti importanti da portare con sé per tutta la vita.