Rosaline è arrivato su Disney+: il cast parla del nuovo film su Romeo e Giulietta
Il 14 ottobre 2022 arriva su Disney+ il film Rosaline, commedia in costume incentrata sul personaggio dell’ex fidanzata di Romeo Montecchi, dalla tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta. Il film, diretto da Karen Maine e scritto da Scott Neustadter e Michael H. Weber, si ispira al romanzo When You Were Mine di Rebecca Serle. Nel cast troviamo Kaitlyn Dever (Booksmart) come Rosaline, Isabela Merced e Kyle Allen come Giulietta e Romeo. Inoltre figurano anche i volti di Bradley Whitford, Minnie Driver, Chrisopher McDonald e Sean Teale.
Per lanciare Rosaline si è tenuta una conferenza stampa del film, dove hanno partecipato alcuni attori del cast e la regista. Durante l’evento i protagonisti hanno anticipato alcuni dettagli sulla trama e sull’obiettivo che si prefissa questo adattamento moderno dell’iconico dramma.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!A esordire è Karen Maine che parla di Rosaline come di “Questa è una storia che non abbiamo mai visto prima, anche se lei esiste nella celebre tragedia shakespeariana, letta milioni di volte, e da cui sono stati tratti diversi adattamenti. Noi non abbiamo mai visto la storia dalla prospettiva di Rosaline, un personaggio di contorno. Non sappiamo cosa pensa di tutta la vicenda e quale ruolo ha giocato nella storia”.
Anche la colonna sonora gioca un ruolo importante in Rosaline, nel film infatti si rintraccia un di melodie originali, che richiamano il periodo shakespeariano e cover di brani famosi.
L’obiettivo era quello di coniugare l’antico e il moderno, così abbiamo deciso di portare avanti questo anacronismo anche con la musica. Quando ho parlato con Kaitlyn, mi ha consigliato una canzone (Enough for Now dei The Fray,) ed è stato divertente lavorare con Sofia Hultquist, che ha composto la colonna sonora – registrata dal vivo a New York – e ha reinterpretato le cover delle canzoni”.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramKaitlyn Dever ha poi parlato della sua interpretazione di Rosaline nel film:
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.“È una storia al femminile molto potente, che racconta la scoperta di sé. In Romeo e Giulietta, Rosaline viene menzionata, ma ha un ruolo molto piccolo. Per cui abbiamo creato il personaggio insieme a Karen, che è stata una costante guida e ci ha permesso di sentirci liberi. Non c’è stato un singolo giorno sul set che non mi sia divertita ad essere Rosaline. Ho apprezzato e ammirato la sua determinazione, la sua impavidità, la sua forza emotiva. E poi la sceneggiatura non è solo brillante, ma è anche sarcastica e ironica.
È stata un’esperienza davvero divertente. Ho dato vita alla mia Rosaline dal nulla, basandomi anche sulle mie esperienze. A volte la vedevo come una sorta di mia espansione: più oltraggiosa, ma allo stesso tempo appassionata e determinata come lo sono anche io. Credo di aver messo molto di me in lei. E poi ho amato il fatto che fosse precorritrice dei tempi“.
Inoltre l’attrice ha svelato di non aver mai approfondito Shakespeare nella sua vita: “La mia conoscenza delle opere di Shakespeare è molto approssimativa. Non ho neanche mai studiato Romeo e Giulietta a scuola, e non ho mai avuto la possibilità di portarlo in scena. Però ho seguito un corso su Shakespeare alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra ed è stata un’esperienza formativa, anche se spaventosa“.
Isabela Merced ha invece spiegato di non aver mai pensato di essere la persona adatta per interpretare Giulietta. Per lei è un personaggio forte, ma anche sensibile ed emotivo, e non si è mai rivista in questo.
“Rosaline e Giulietta rappresentano in modi diversi cosa significa essere femminista. Puoi essere forte e sentimentale ed essere comunque una donna indipendente“.
Minnie Driver, che invece interpreta Janet, la nutrice della protagonista nel film Rosaline, ha spiegato: “C’è sempre bisogno di qualcuno che ti faccia da spalla in una storia d’amore soprattutto se ci sono vendetta e sabotaggio. Penso che Janet sia intelligente e anche molto divertente. Ma al di là delle sue qualità, adoro il fatto che, nonostante il film non faccia riferimento alla sua storia, è come se, anche attraverso una semplice frase, si percepisca che nel suo passato c’è stato qualcosa. Forse risentimento, o forse tristezza”.
Vi ricordiamo nuovamente che il film Rosaline è arrivato su Disney+ il 14 ottobre ed è ora disponibile nella libreria della piattaforma streaming.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.