Nel finale di stagione della serie TV Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, abbiamo scoperto chi è Sauron.
Contenuti
La rivelazione finale di Sauron ne Gli Anelli del Potere
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!***ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE DE GLI ANELLI DEL POTERE***
Il 14 ottobre 2022, il servizio di Prime Video ha accolto nel suo catalogo il season finale della serie TV Gli Anelli del Potere, introducendo anche il personaggio di Sauron. Prima di arrivare a lui, quindi, facciamo un passo indietro per capire cosa è successo alla fine della puntata 1×08.
Nel corso dell’ultimo episodio della prima stagione de Gli Anelli del Potere i personaggi di Galadriel (Morfydd Clark) e Halbrand (Charlie Vickers) si recano a Eregion per ricevere le cure necessarie dopo l’eruzione del Monte Fato.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramUna volta ripresosi, Halbrand inizia a condividere le proprie conoscenze da fabbro con Celebrimbor, impegnato a capire come poter usare la ridotta disponibilità di Mithril per aiutare il proprio popolo.
Nonostante stiano collaborando insieme, Galadriel non riesce a fidarsi completamente di Halbrand. Qualcosa di lui non la convince più, visto che questi sembra influenzare sempre di più Celebrimbor. Galadriel cerca dunque informazioni su quelli che dovrebbero essere gli antenati dell’uomo. Scopre, così, che il Re delle Terre del Sud è morto centinaia di anni prima senza lasciare alcun erede, questo significa che Halbrand non è quello che dice di essere. Galadriel lo affronta e vede confermati i propri sospetti: Halbrand è Sauron ne Gli Anelli del Potere!
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.A questo punto, quindi, Sauron tenta di manipolare Galadriel, mostrandole una visione del fratello Findor, e cercando di indurla a regnare insieme a lui. Tuttavia Galadriel non cede alla tentazione e viene poi salvata da Elrond (Robert Aramayo). Quando tornano alla torre di Celebrimor, Sauron è sparito e di lui si sono perse le tracce.
Prima di scoprire questa rivelazione finale, quindi, nella serie TV Gli Anelli del Potere, abbiamo visto Sauron solo come Halbrand. Il personaggio di Halbrand è un umano in fuga dal proprio passato, il cui destino comincia a legarsi a quello di Galadriel. Halbrand non fa parte dell’universo dei romanzi di Tolkien, ma è stato creato appositamente per la serie TV. Sicuramente, quindi, scopriremo di più su di lui nel corso della seconda stagione. Sauron, inoltre, potrebbe anche assumere altre identità.
Lo showrunner Patrick McKay ha anche rilasciato alcune dichiarazioni a The Hollywood Reporter.
Sauron adesso può essere Sauron. Come Tony Soprano e Walter White. È malvagio, ma in modo complesso. Secondo noi, se avessimo mostrato tutto nella prima stagione avremmo messo in ombra tutto il resto. La prima stagione è un po’ come Batman Begins e la seconda sarà come The Dark Knight. Sauron comincerà a muoversi. Siamo molto emozionati. La seconda stagione avrà una storia canonica. Molti spettatori penseranno: “Questa è la storia che volevamo nella prima stagione!”. Nella seconda stagione, gliela mostreremo.
Queste, quindi le sue parole.
Sauron nei libri di Tolkien
Ora che abbiamo scoperto qualche dettaglio in più su Sauron nella serie TV Gli Anelli del Potere, facciamo un passo indietro e ricordiamo la storia di questo personaggio nei romanzi di Tolkien. Nei libri, Sauron fa parte del mondo di Arda. Il suo vero nome all’inizio era Mairon, ed era un Maia, uno spirito angelico. Ma dopo essere stato corrotto dal male diventa una creatura malvagia. Da quel momento gli viene attribuito il nome di Sauron. In Quenya significa letteralmente “l’Aborrito”. Sauron è un personaggio malvagio, aggressivo ed estremamente sadico che vuole conquistare e dominare la Terra di Mezzo.
Durante la Seconda Era, Sauron assume un altro aspetto e comincia a farsi chiamare Annatar, cercando di ingannare gli Elfi per ottenere potere. Annatar si presenta come una sorta di pacificatore, stringendo amicizia con gli Elfi fabbri. Insieme agli Elfi forgia i vari Anelli del Potere. Sauron, però, decide di forgiarne anche un altro in segreto, fondendo in esso la maggior parte del suo potere e della sua volontà. In questo modo, Sauron avrebbe potuto dominare tutti gli altri Anelli del Potere e i loro padroni.
Durante la Terza Era, Sauron viene definitivamente sconfitto, quando in un tentativo di rubare l’Anello a Frodo Baggins, Gollum cade nella voragine del Monte Fato insieme a esso. In questo modo, il potere di Sauron cessa definitivamente di esistere.
Sauron nei film
Nel primo film della saga de Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, è introdotto per la prima volta il personaggio di Sauron. Durante una battaglia, Isildur taglia a Sauron il dito al quale aveva infilato l’Anello. Tuttavia, anche Isildur si lascia corrompere dal suo potere. Nella prima pellicola, Sauron comincia a formare il suo esercito di seguaci, e anche Saruman, vecchio amico di Gandalf, decide di giurargli fedeltà.
Nella saga cinematografica vediamo spesso il celebre Occhio di Sauron, descritto da Saruman come “un grande occhio, senza palpebre, avvolto nelle fiamme“. Come nei libri, anche nei film il suo personaggio viene sconfitto dopo che Gollum cade nella lava del Monte Fato portandosi con sé l’Ultimo Anello. A quel punto, insieme allo spirito di Sauron crolla anche l’esercito di Mordor.