Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
jane fonda cancro

Gossip e celebrità

Jane Fonda annuncia sui social di avere un cancro

Martina Pedretti | Settembre 3, 2022

Jane Fonda ha annunciato sui social di avere un cancro, un linfoma non-Hodgkin curabili e per il quale ha già iniziato la chemioterapia

Jane Fonda ha un cancro: inizia il suo percorso di chemio

Oggi sui social è arrivata una brutta notizia: Jane Fonda ha condiviso che le è stato diagnosticato un cancro, precisamente un linfoma non-Hodgkin. L’attrice ne ha parlato su Instagram, spiegando ai suoi fan di aver cominciato la chemioterapia.

Bene, miei cari amici, ho qualcosa di personale che voglio condividere. Mi è stato diagnosticato un linfoma non-Hodgkin e ho iniziato i trattamenti chemioterapici. Questo è un cancro molto curabile. L’80% delle persone sopravvive, quindi mi sento molto fortunata.

Sono anche fortunata perché ho un’assicurazione sanitaria e ho accesso ai migliori medici e trattamenti. Mi rendo conto, ed è doloroso, di essere privilegiata in questo. Quasi tutte le famiglie in America hanno avuto a che fare con il cancro in un momento o nell’altro, e troppe non hanno accesso all’assistenza sanitaria di qualità che sto ricevendo io, e questo non è giusto.

Dobbiamo anche parlare molto di più non solo delle cure, ma anche delle cause in modo da poterle combattere. Ad esempio, le persone devono sapere che i combustibili fossili causano il cancro. Così fanno i pesticidi, molti dei quali sono a base di combustibili fossili, come il mio.

Farò chemio per 6 mesi e attualmente sto reagendo bene ai trattamenti e, credetemi, non lascerò che tutto ciò interferisca con il mio attivismo per il clima.

Il cancro è un insegnante e sto prestando attenzione alle lezioni che mi riserva. Una cosa che mi ha già mostrato è l’importanza della comunità e di far crescere e approfondire la propria cerchia per non essere soli. E il cancro, insieme alla mia età, quasi 85 anni, insegna decisamente l’importanza di adattarsi a nuove realtà.

Stiamo vivendo il momento più consequenziale della storia umana perché ciò che facciamo o non facciamo in questo momento determinerà che tipo di futuro ci sarà e non permetterò al cancro di impedirmi di fare tutto ciò che posso, usando ogni strumento nella mia cassetta degli attrezzi. Questo include continuare a costruire la comunità di Fire Drill Fridays e trovare nuovi modi per usare la nostra forza collettiva per apportare un cambiamento.

Le fasi intermedie si stanno avvicinando e sono fondamentali, quindi potete contare su di me per essere lì insieme a voi mentre cresciamo il nostro esercito di campioni del clima.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Noi di Daninseries auguriamo a Jane Fonda una pronta guarigione e ci uniamo al suo appello per la tutela del clima e del nostro pianeta.