Gli ultimi 2 episodi che compongono la parte 2 di Stranger Things 4 sono stati caricati su Netflix il 1° luglio 2022, andiamo dunque a scoprire insieme come finisce la quarta stagione: riassunto e spoiler sul finale.
Contenuti
Come finisce Stranger Things 4: riassunto
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Prima di vedere come finisce Stranger Things 4 parte 2 e cosa accade nel finale della stagione, riassumiamo velocemente quanto accaduto nel corso degli episodi. Il Volume 2 della quarta stagione parte direttamente da dove ci eravamo lasciati, ma dove ci eravamo lasciati?
Con il quarto capitolo, i nostri protagonisti sono sparpagliati per il mondo. Tra la California e lo Utah troviamo Mike, Will, Jonathan e Argyle, la cui missione principale è quella di ritrovare Undici. La ragazza è di nuovo nelle mani del dottor Brenner.
In Russia sono approdati Joyce e Murray, sulle tracce di Hopper. Il duo è, infatti, venuto a sapere che Jim è vivo. Entro la fine del volume 1, il trio è di nuovo assieme, ma per loro la situazione non è ancora sicura. Infine, ad Hawkins sono rimasti tutti gli altri: Nancy, Steve, Robin, Dustin, Lucas, Max, Erica ed Eddie.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramI protagonisti VS Vecna
Ad avere di nuovo a che fare con il Sottosopra sono ovviamente questi ultimi. La gang indaga su una serie di morti estremamente sospette. Il responsabile è Vecna, una creatura bipede mostruosa il cui obiettivo è quello di uccidere, facendo leva sui traumi e i sensi di colpa delle sue vittime. La stessa Max finisce nelle sue grinfie.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Fortunatamente, però, gli amici la salvano, scoprendo che la musica ha la capacità di ancorare alla realtà le persone adescate da Vecna. Durante le loro indagini, Steve viene trascinato nel Sottosopra. Nancy, Robin e Eddie lo seguono per dargli una mano.
Nel mentre, Dustin, Lucas, Max ed Erica trovano un modo per comunicare con il Sottosopra e riescono a riportare da loro Robin. Quando è il momento di Nancy, Vecna si mette di mezzo e tramite la ragazza veniamo a sapere tutta la storia del villain.
A contribuire al racconto c’è anche Undici, che dal laboratorio del dottor Brenner è sottoposta ad un esperimento, durante il quale rivive un momento preciso del suo passato: la scoperta dell’identità di 01, il più malvagio tra gli esperimenti del dottore, e la sua sconfitta “definitiva”. Da questo intreccio apprendiamo che Vecna altri non è che 01.
Il finale di Stranger Things 4: spoiler su come finisce
Con questa rivelazione e con Nancy ancora vittima del mostro, si conclude il primo volume. Ma come finisce la parte 2 di Stranger Things 4? Innanzitutto, la ragazza riesce a tornare in sé, ma solo per volontà di 01. Prima, però, le mostra la Hawkins del futuro, in preda al nemico.
Terrorizzata, Nancy, assieme a Steve, raggiunge finalmente gli altri e riporta quanto visto. Insieme decidono che torneranno nel Sottosopra e uccideranno Vecna. Conoscendo Undici, i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli, sono convinti di avere una possibilità.
Il loro piano è di attaccare mentre il mostro è in trance, pronto alla prossima uccisione. Max è intenzionata ad offrirsi come esca. La gang, dunque di prepara all’attacco.
In tutto ciò, Undici è riuscita a connettersi con loro e ad ascoltare le loro conversazioni. Sa che sono in pericolo e li vuole aiutare. Mentre Owens intende seguire la sua volontà, Brenner non vuole sentire ragioni. Fa imprigionare il collega e trattiene la ragazzina.
Undici si riunisce agli altri
A sorpresa, però, Sullivan trova il sito del Progetto Nina e attacca la struttura. Brenner, in fuga con Undici, viene ucciso da uno dei militari, ma la giovane si salva, facendo saltare l’elicottero che la tiene sotto tiro.
In quel momento, la raggiungono anche Mike, Will, Jonathan e Argyle. In tutto ciò Max, Lucas, Erica, Robin, Nancy e Steve arrivano di nuovo alla casa di Victor Creel, pronti per lo scontro finale con Vecna. Eddie e Dustin hanno invece il compito di distrarre i demopipistrelli.
Nella glaciale Russia, invece, Hopper, Joyce, Murray e Dmitri, sulla via di fuga, scoprono un’area della struttura con una serie di incubatrici per Democani. Qui è custodito anche il temibile mostro ombra. Successivamente riescono a scappare, ma devono trovare in fretta un modo per raggiungere gli Stati Uniti. Si affidano, così, a Yuri.
A distanza ma uniti: i tre gruppi collaborano
In Russia il gruppo aspetta una risposta dopo aver cercato di contattare il dottor Owens in USA, mentre Yuri prova a far partire l’elicottero Katinka. Parlando del loro futuro appuntamento, finalmente Hopper e Joyce si scambiano un appassionato bacio, per poi essere interrotti dalla telefonata che attendevano.
A Hawkins i ragazzi si preparano ad attuare il loro piano diviso in fasi, il cui obiettivo è colpire il corpo fisico di Vecna mentre sta viaggiando con la mente per colpire Max, che sarà usata come esca. Così il gruppo si divide e inizia il piano, ma uno scagnozzo di Jason li avvista e avverte il bulletto. Per ricapitolare: Max, Lucas e Erica sono a casa Creel nel mondo reale, mentre Steve, Nancy e Robin sono nello stesso posto ma nel Sottosopra. Invece Eddie e Dustin sono nella roulotte del primo, nel Sottosopra.
Undici e gli altri invece capiscono di non poter tornare in tempo, e si recano in un Surfer’s Pizza per creare una vasca di deprivazione sensoriale per permettere alla ragazza di entrare nella mente di Max e contrastare Henry.
Joyce intanto ha un piano tutto suo, per aiutare i ragazzi a distanza. Per farlo devono tornare alla prigione e uccidere quanti più demogorgoni, oltre al mostro ombra, che definisce particelle, collegate alla mente a sciame. Così, assieme a Hopper e Murray, mentre Yuri e Dimitri si occupano dell’elicottero, tornano indietro e trovano la prigione decimata dai demogorgoni.
Come finisce Stranger Things 4: tutti contro Vecna
Eddie e Dustin nel Sottosopra si preparano alla loro distrazione e per farlo prendono la chitarra di Eddie dalla sua roulotte. Nel frattempo Steve si dichiara a Nancy, per poi essere interrotto da Robin, perché il piano ha inizio. Max nel frattempo scova Vecna, e inizia a stuzzicarlo, finché lui non cade nel tranello, e la prende come sua vittima, di nuovo. Ha inizio il piano 3: Eddie brandisce la sua chitarra e inizia a suonare Master of Puppets, distraendo i demopipistrelli. I due poi si rintanano nella roulotte, colpita duramente dalle bestie, mentre Max si rifugia in un ricordo.
In Russia scopriamo che le particelle hanno posseduto i corpi dei demogorgoni, e così il gruppo escogita un piano per ucciderli tutti. Raccogliendoli in un punto preciso, possono quindi distruggerli con le fiamme, anche se alla fine serve anche un colpo di spada di Hopper per completare l’opera. Yuri e Dimitri arrivano in loro soccorso con l’elicottero.
Undici arriva nel ricordo felice di Max e l’aiuta a contrastare Vecna. Nel frattempo Jason è arrivato a casa Creel e minaccia duramente Lucas, chiedendogli di svegliare Max. Tra i due parte uno scazzottamento, e Lucas atterra Jason.
Intanto Eddie ha deciso di sacrificarsi per evitare che i demopipistrelli colpissero Dustin, e per farlo si allontana in bici portandosi dietro lo stormo. Il più piccolo decide di tornare indietro per aiutarlo, ma quando arriva è troppo tardi: Eddie sta morendo, ma è riuscito a diventare un eroe, senza scappare. Il ragazzo esala l’ultimo respiro.
Undici vs Vecna
Nel frattempo Undici è messa in ginocchio da Vecna, che le racconta la verità. Lui ha creato il Mostro Ombra, ed è sempre stato dietro a tutto quello che è successo a Hawkins nelle stagioni precedenti. Vecna sembra stare per vincere: Eddie è morto tra le braccia di Dustin, Steve, Nancy e Robin sono nella morsa dei tentacoli del villain, Max è ormai spacciata e tutto sembra andare per il verso storto.
Tuttavia la voce di Mike che esorta Undici l’aiuta a riprendersi dalla morsa, e lei riesce a scagliare via Vecna, così che i Steve, Nancy e Robin possano dare fuoco al suo corpo, indebolendolo ancora di più. Il piano riesce, ma nel frattempo il cattivo è riuscito a spezzare gambe e braccia a Max, che si risveglia a un passo della morte e cieca, tra le braccia di Lucas.
Vecna viene ripetutamente colpito, e sembra morire, ma quando cade da una finestra e i ragazzi cercano il suo corpo, questo non c’è. Max intanto è spaventata, non vuole morire, ma questo accade, tra le lacrime di Lucas nel mondo reale e Undici nella sua mente. Il piano di Vecna è completo, e Hawkins inizia a tremare e a squarciarsi. Uno di questi laceramenti spezza il corpo di Jason, ancora tramortito, che muore all’istante. Undici intanto non è disposta a far morire l’amica, e le pone una mano sul cuore, usando il suo potere.
Come finisce Stranger Things 4: l’epilogo
Due giorni dopo Hawkins è distrutta, da quello che i TG chiamano un terremoto, di magnitudo 7.2. Tanti sono i morti e i dispersi della città, e diversi cittadini se ne vanno, proprio quando Mike, Undici, Jonathan, Will e Argyle arrivano. Gli amici si ritrovano, ma Lucas e Max non ci sono: la ragazza è infatti in coma e lui è al suo fianco.
I telegiornali intanto incolpano ancora Eddie e l’Hellfire per le morti che hanno scosso la città. Steve, Nancy e Robin diventano volontari per aiutare gli sfollati, e quest’ultima incontra Vickie e tra le due scatta qualcosa. Nel frattempo Dustin dice allo zio di Eddie la verità, spiegandogli che è innocente e che è morto da eroe.
Argyle, Undici, Mike, Will, Nancy e Jonathan tornano a casa di Hopper, e qui assistiamo a una dolce e attesissima reunion. Hopper e Undici si ritrovano, mentre Joyce riabbraccia i suoi figli. Quando tutto sembra tranquillo, Will ha una strana sensazione, e su Hawkins iniziano a cadere frammenti del Sottosopra. Nel cielo in lontananza ci sono grandi nuvole di fumo, che si innalzano dalle falde del Sottosopra. La vegetazione inizia a morire e l’Upside Down ad avanzare. Ormai è tempo della battaglia finale.
Ecco quindi come finisce Stranger Things 4 parte 2 e qui potete leggere un riassunto di tutti i morti.