Wired Next Fest 2022: cos’è, ospiti, data e come partecipare al festival gratuito a Firenze dedicato al mondo della cultura
Cos’è Wired Next Fest 2022
Anche quest’anno si terrà il Wired Next Fest, una manifestazione di profilo internazionale, promossa da Wired Italia e il Gruppo Condé Nast in collaborazione con il Comune di Firenze. L’obiettivo è quindi quello di celebrare l’innovazione, la tecnologia e l’eccellenza per la crescita e lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro paese.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Il tema dell’edizione di quest’anno è quindi “Il Futuro della Democrazia”. Lo si affronterà poi attraverso incontri, panel e performance con personaggi del panorama culturale, economico e politico, nazionale e internazionale. Durante la giornata si parlerà di come le tecnologie digitali hanno attualmente un grande impatto sulle democrazie di tutto il mondo, sulla cultura e sulla globalizzazione. L’industria della cultura ha infatti un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento e trasformazione globale, e per questo Wired Next Fest 2022 affronta la questione.
Quando e come partecipare
Quando ci sarà il Wired Next Fest 2022? Il festival italiano a partecipazione gratuita si terrà a Firenze, a Palazzo Vecchio, sabato 28 maggio, dalle 9:30 alle 19:30, precisamente all’interno del Salone del Cinquecento e della Sala D’Arme.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramCome partecipare? L’evento è totalmente gratuito, previa registrazione al seguente link: https://nextfest2022-firenze.wired.it/.
Ospiti Wired Next Fest 2022
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Chi sono dunque gli ospiti del Wired Next Fest 2022? La giornata di sabato 28 maggio ospiterà, in apertura del festival, in collegamento, Patrik Zaki, attivista egiziano. Ci sarà poi Helga Nowotny, fondatrice e già presidentessa dello European Research Council; il filosofo Éric Sadin, uno dei più importanti critici della rivoluzione digitale; Federico Marchetti, imprenditore tecnologico e pioniere della sostenibilità, Presidente della Task Force sulla moda sostenibile di Sua Altezza Reale il Principe di Galles.
Inoltre sarà presente Margherita Vicario, musicista e attrice; l’attrice Isabella Ragonese, di recente protagonista della fiction Letizia Battaglia; il giornalista Lorenzo Pregliasco; John Burn-Murdoch, Chief Data reporter del Financial Times; il rapper Lazza; Giovanni Boccia Artieri, sociologo, saggista e professore di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Cecilia Sala, giornalista del Foglio; Maximilan Schrems attivista, avvocato e autore austriaco; il rapper e cantante WIllie Peyote; Michela Grasso, nota su Instagram come animatrice di @spaghettipolitics.
Ci sarà spazio anche per Kety Fusco, cantautrice e arpista rivoluzionaria; Brando Benifei, politico italiano e parlamentare europeo; Jessica Giorgia Senesi, giovane TikToker; Pietro Turano, attore, attivista LGBTQ+ e protagonista di SKAM ITALIA; Irene Graziosi, autrice e sceneggiatrice; Valerio Mattioli, uno dei fondatori di Prismo; la giornalista Alessandra Viola; la TikToker Erta Knk; lo scrittore Jonathan Bazzi; Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica e saggista; Francesco Oggiano, giornalista e collaboratore di Will Media.
Non mancheranno poi Luca Romano, fondatore della pagina Facebook “L’Avvocato dell’atomo”; Gemitaiz, rapper e produttore discografico; Sick Luke, producer e rapper; LNDFK, musicista, cantante e compositrice; Mattak, rapper; Helga Nowotny, presidente emerito dell’ERC; Alessandro Borghi, attore; Mattia Fantinati, deputato della Repubblica per il Movimento 5 Stelle; Francesco Cicconetti, attivista trans; Agnese Pini, direttrice del quotidiano fiorentino La Nazione; Francesco Seghezzi, presidente di Fondazione ADAPT.
Come ospiti presenzieranno anche Lorenzo Sciarretta, delegato del Presidente della Regione Lazio alle Politiche giovanili; Francesca Dordei, laureata in Fisica nucleare e vincitrice del premio Donne di Scienza Giovani 2021; Maura Gancitano, filosofa, scrittrice, opinionista televisiva e fondatrice con Andrea Colamedici di Tlon. Ci saranno poi le Karma B, le drag queen più famose d’Italia; Paolo Camilli, autore, attore, regista e comico italiano; Roberta Villa, giornalista scientifica; Pier Paolo Di Fiore, ordinario di Patologia generale all’Università di Milano; Stefano Feltri, direttore di Domani.
E ancora Edoardo Ferrario, stand up comedian; Niko Romito, cuoco autodidatta; Sabrina Efionayi, giovane donna che ha raccontato la sua storia nel romanzo Addio, a domani e nel podcast Italianah; Laccio, uno dei più importanti coreografi al mondo; Francesca Montinaro, una delle scenografe più quotate nel panorama internazionale; Sabrina Pisu, giornalista e inviata; Vittorio Emanuele Parsi, politologo, professore ordinario di Relazioni internazionali nell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Simone Angioni, chimico; Roberto De Feo, regista e sceneggiatore.
Ci saranno poi Lorenza Cesarini, giovane attrice italiana, co-conduttrice della seconda serata di per Sanremo 2022; Miguel Gobbo Diaz, attore italiano di Nero a Metà 3; Livio Kone, attore della serie Noi; Stefano Rapone, comico, autore e stand-up comedian; Daniele Rosselli (Calciatori Brutti).
Dopo l’appuntamento fiorentino, il Wired Next Fest tornerà a Milano il prossimo autunno, il 7 e l’8 ottobre presso la Fabbrica del Vapore.