Eternals sta conquistando i botteghini di tutta Italia, dove ha ormai sorpassato il milione di incassi. Oggi è previsto il suo debutto negli USA, ma purtroppo è giunta la notizia che in alcuni paesi del mondo è stata bloccata la sua uscita. Stiamo parlando di una censura annunciata, dato che le nazioni interessate sono Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, Bahrein e Oman.
La ventiseiesima pellicola del Marvel Cinematic Universe è la prima a includere una rappresentazione omosessuale, oltre che una scena di sesso e un personaggio con disabilità. Questi sono alcuni dei punti di forza che rendono Eternals un film al passo con i tempi e inclusivo, anche se la critica li ha recepiti come elementi a suo sfavore. Lo stesso è successo in alcuni paesi del mondo, che non sono pronti ad accogliere Eternals per via dei suoi contenuti, che dovrebbero prima passare sotto una ghigliottina censoria.
Come spiegano alcune testate internazionali, Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, Bahrein e Oman non citano direttamente l’omosessualità rappresentata in Eternals come motivo del divieto, anche se, ricordiamo, in Arabia Saudita questo orientamento sessuale sia severamente proibito e punito. Il Kuwait e il Qatar hanno bloccato il film per via della sua rappresentazione degli dei e dei profeti, definendo la storia blasfema.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries
Perché Eternals non uscirà negli stati arabi del Golfo Persico
Parlando invece di Emirati Arabi, Giordania, Libano ed Egitto, Eternals ha effettivamente subito una censura. Infatti il film uscirà senza le scene che rappresentano intimità, cosa che però non basta a Bahrein, Oman e Arabia Saudita, da cui è partita la richiesta di “ulteriori tagli“. Tuttavia questa imposizione da parte dei tre paesi ha portato The Walt Disney Company e Marvel Studios a rifiutare questo compromesso, pertanto Eternals non sarà distribuito in questi tre stati.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramIl cinecomic, sarebbe dovuto uscire in tutta la regione del Golfo l’11 novembre, ma Disney non è stata disposta a scendere a patti con le richieste censorie di alcuni paesi. Dopo la decisione presa dalla major, Eternals che è scomparso dai siti web di ciascuno di questi paesi.
L’omosessualità è ancora ufficialmente illegale in tutto il Golfo. Infatti questi stati spesso ritirano i film che contengono qualsiasi elemento relativo a questioni LGBTQ prima del loro rilascio. Basti pensare che lo scorso scorso, il titolo Pixar Onward è stato vietato in Kuwait, Oman, Qatar e Arabia Saudita. Il motivo? Una singola sola battuta che faceva riferimento a una relazione lesbica.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Diretto da Chloé Zhao, Eternals è interpretato da un cast corale che comprende Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Harish Patel, Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie. Terzo film della Fase Quattro del MCU, esce il 5 novembre negli USA, mentre in Italia ha debuttato il 3 novembre.
Clicca QUI per vedere la nostra intervista a Gemma Chan, Richard Madden, Angelina Jolie e Kit Harington sul red carpet della Festa del Cinema di Roma.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.