Film e serie TV simili a Squid Game
Squid Game è il trend del momento: una serie coreana approdata su Netflix che, pur non essendo ancora stata doppiata in italiano, ha raggiunto le vette della top 10. Una serie cruda, violenta, splatter che ricalca la sempre apprezzata tematica del survival game, che dai tempi di The Hunger Games ha sempre fatto breccia negli occhi e nel cuore degli spettatori.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Un genere che negli anni si è andato a evolvere, e che non deve i suoi natali di certo a Suzanne Collins con la trilogia di Hunger Games, ma che deve guardare ancora più indietro e fare i suoi ringraziamenti a William Golding e al suo Il signore delle mosche. Sebbene questa storia racconti propriamente un survival game, ci presenta comunque dei personaggi abbandonati a loro stessi in un luogo totalmente separato dalla moderna civiltà. Come i protagonisti di Squid Game, anche loro devono scendere a patti con la propria moralità e abbandonarla, in favore della sopravvivenza. A questo libro è chiaramente ispirata la serie Netflix The Society, che però la piattaforma ha scelto di non portare avanti.
Lo stesso archetipo lo ritroviamo in Squid Game, anche se in un formato diverso. Quello del survival game è un sottogenere che è arrivato alla ribalta dopo il successo, ritardatario, del romanzo Battle Royale, scritto nel 1996 da Koushun Takami, al quale deve molto Suzanne Collins. Da qui in avanti il survival game diventa di popolare interesse, facendo nascere il filone delle distopie come Hunger Games e Maze Runner, e tante altre. Storie dove dei giovani protagonisti si trovano davanti a sfide mortali, in luoghi misteriosi e fatiscenti, anche se, al contrario di Battle Royale, queste sono nate per un pubblico di giovani adulti, e al loro interno hanno sempre su una componente romantica.
Qualcosa di romantico lo troviamo anche in Squid Game? Sicuramente sì, ma parliamo di un amore legato al proprio sangue, alla propria famiglia, alle madri, ai fratelli, ai figli. O anche un amore, che ha ripercussioni terribili, per il gioco… senza rischiare di incappare nello spoiler.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramSquid Game ha anche un grande debito nei confronti di altri media, come il manga As The Gods Will, di Muneyuki Kaneshiro e Akeji Fujimura del 2011, che ha una trama molto simile a quella della serie. Potrebbe sorgere spontaneo anche il paragone con Assassination Classroom, Deadman Wonderland, Osama Game, e tanti altre storie della cultura pop giapponese.
Ma dopo aver fatto questa disamina, e aver citato alcune delle opere a cui Squid Game deve il suo successo, quali sono i film e le serie TV da guardare se ci è piaciuta questa serie?
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Alice in Borderland
Il primo confronto che nasce spontaneo è quello con Alice in Borderland, serie giapponese di Netflix che ha debuttato a dicembre 2020.
Sebbene le storie siano molto diverse, gli spettatori hanno già da subito notato un forte legame, forse proprio per la loro provenienza. Questi due prodotti asiatici, uno coreano e uno giapponese, hanno sfondato le vette di Netflix, ottenendo consensi in tutto il mondo.
In questa storia Arisu, un giovane studente universitario appassionato di videogiochi, si ritrova in una Tokyo desolata con due amici. Insieme dovranno competere in una serie di giochi estremamente mortali, per riuscire a sopravvivere.
Alice in Borderland tornerà per una seconda stagione, possibilità che al momento non è ancora stata data a Squid Game.