La Corte ha annullato la sentenza contro Bill Cosby
Ci sono grossi aggiornamenti sulla vicenda giudiziaria che ha coinvolto Bill Cosby.
La condanna per violenza sessuale ai danni dell’attore è stata annullata dalla Corte Suprema della Pennsylvania. La Corte, infatti, ha rinvenuto un accordo di Cosby con l’ex procuratore Bruce Castor nel 2005 che avrebbe dovuto impedirgli di essere accusato nuovamente.
Partiamo dall’inizio e cerchiamo di fare chiarezza su questa spinosa vicenda.
Nel lontano 2005, Andrea Constand, ex direttrice della squadra di basket della Temple University, accusò Bill Cosby di averla drogata e stuprata.
La notizia esplose su tutti i giornali e tantissime donne si fecero avanti, accusando Cosby di essere uno stupratore seriale.
Tuttavia, l’allora procuratore distrettuale Bruce Castor decise di non processare il famoso attore, che si è sempre proclamato innocente, e il caso venne chiuso l’anno successivo.
Dieci anni dopo, il nuovo procuratore Kevin Steele criticò pubblicamente il modo in cui fu gestita la questione e decise di riaprire il processo. Così, il 30 dicembre del 2015, pochi giorni prima della scadenza del termine per la prescrizione, Cosby fu arrestato.
Nel primo processo del 2017, il giudice permise soltanto ad un altro capo di accusa di testimoniare e la giuria non fu in grado di raggiungere un verdetto.
Nel nuovo processo del 2018, invece, altri cinque capi di accusa testimoniarono contro l’uomo, il quale venne ufficialmente condannato dai 3 ai 10 anni di reclusione.
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries
La decisione della suprema corte sul caso di Bill Cosby
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramDopo poco più di due anni di reclusione, però, come abbiamo riportato ad inizio articolo, la suprema corte della Pennsylvenia ha annullato la sentenza.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Si è giunti alla conclusione che, in mancanza di una confessione da parte dell’imputato, non ci sono prove sufficienti per accusare il signor Cosby oltre ogni ragionevole dubbio.
I giudici, così, hanno accolto la richiesta dei legali dell’attore, dichiarando il processo non equo e corretto.
Quest’ultimi, infatti, ritengono che il crescente numero di testimonianze delle altre vittime sia solo un accanimento nei confronti di Cosby e che le testimonianze stesse siano estranee al merito della causa.
Subito dopo la decisione, il dipartimento penitenziario ha ufficialmente rilasciato Bill Cosby.
Immediato è stato l’intervento del procuratore Steele che, come riporta Variety, ha rilasciato una lunga dichiarazione.
La suprema corte della Pennsylvania ha ordinato la scarcerazione del signor Bill Cosby. L’uomo è stato dichiarato colpevole da una giuria, ma adesso torna a piede libero a causa di un problema procedurale che è irrilevante rispetto al capo di accusa. Ci tengo a mostrare il mio supporto alla vittima Andrea Constand per il suo coraggio nel farsi avanti e nel rimanere con i piedi saldi in questo lungo processo. Allo stesso modo, voglio mostrare il mio supporto a tutte le donne che hanno condiviso le loro esperienze.
La mia speranza è che questa decisione non vada a discapito delle accuse di molestie sessuali portate avanti dalle vittime. I procuratori nel mio ufficio continueranno a fare di tutto per ottenere giustizia. Crediamo fermamente che nessuno è oltre la legge, nemmeno gli uomini famosi, ricchi e potenti
Attendiamo aggiornamenti sulla questione nei prossimi giorni.
Per altre notizie, continuate a seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.