“Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.” _Denis Diderot
Le donne. Queste meravigliose creature che ci sorprendono giorno dopo giorno. Inutile girarci intorno: siamo una razza superiore. Se un uomo riesce a fare una cosa bene, una donna ne fa allo stesso tempo quattro, tutte perfettamente e con una mano sola.
Lo sappiamo che la festa della donna è passata da un po’, ma crediamo che la figura femminile vada esaltata sempre e non solo quando qualcuno ci dice che è festività.
Per questo abbiamo deciso di onorare tutte le ragazze facendo una lista delle donne delle che nelle serie tv hanno conquistato i nostri cuori. Non è assolutamente una lista di preferenza, anche perché sarebbe impossibile farne una classifica.
1. Daenerys Targaryen/Khaleesi
Questa donna non ha conquistato solo cuori, ma anche città, regni, soldati, e chi più ne ha più ne metta.
L’abbiamo conosciuta all’inizio della prima stagione di Game of Thrones come una piccola principessa indifesa succube dei piani del fratello che l’avrebbe venduta al migliore offerente pur di arriva sul trono (per fortuna il miglior offerente era Khal Drogo ♥). Niente e nessuno è stato in grado di fermare la sua scalata al potere e puntata dopo puntata la distanza che la separata da Approdo del Re è sempre più flebile. Madre dei Draghi, non vediamo l’ora di vederti a capo dei 7 regni.
2. Meredith Grey
Lo so, passiamo proprio da un estremo ad un altro. Ma anche Meredith nel sul piccolo è davvero una grande donna.
Allevata da una madre che non le ha mai dato affetto e da un padre assente, è riuscita a diventare solo con le sue forze un medico molto promettente e capace e a crearsi una splendida famiglia (ok, in ogni famiglia ci sono dei problemi, ma poi si risolvono). E poi io la inserirei in questa lista anche solo per i meravigliosi aforismi che ci ha regalato nel corso di queste undici stagioni di Grey’s Anatomy.
“Ok, ecco qui. La tua scelta è semplice, lei o me. Io sono sicura che lei è una gran donna, ma vedi io ti amo, in un modo veramente incredibile, cerco di amare i tuoi gusti musicali, ti lascio l’ultimo pezzo di torta, potrei saltare dalla montagna più alta se me lo chiedessi e ciò che mi porta ad odiarti mi spinge ad amarti per cui prendi me, scegli me, ama me.”
Questa è davvero un must.
3. Olivia Pope
E dopo una protagonista Shondaland, andiamo ad un’altra. Olivia Pope non è di certo una donna ordinaria.
Lei è una donna in grado di far iniziare una guerra, che controlla continenti e che con uno schiocco di dita riesce a risolvere questioni di massima sicurezza. Se si potesse comparare a qualcosa, io la paragonerei ad un cioccolatino Lind rosso (non è pubblicità occulta ahahah). Sapete, quelle duri fuori, ma morbidissimi dentro. Così è Olivia. Un carro armato che non guarda mai dietro di sé, ma che punta sempre avanti. Poi però, quando si tratta di questioni personali, diventa piccola e affoga i suoi dispiaceri nel vino rosso, sempre di ottima qualità naturalmente.
Questa donna è davvero un tornado.
4. Veronica Mars
Abbiamo avuto il piacere di conoscerla solo per poche stagioni, ma è rimasta impressa nei nostri cuori in modo indelebile. Veronica, ex ragazzetta superficiale e modaiola, ha cambiato letteralmente la sua vita riuscendo a difendere i più deboli a colpi di flash. Le sue battute e la sua ironia rimarranno storia, come anche la sua relazione con Logan. Non smetterò mai di ricordarlo: i fans hanno addirittura pagato di tasca proprio pur di avere un sequel della serie! È una cosa che non era mai accaduta. MAI. Alla fine siamo stati tutti ricompensati con un film che ha dato un degno finale alla serie, ma che soprattutto ci ha fatto rivivere ancora quell’ebrezza che provavamo nel visionare un suo episodio. Quanta meraviglia.
5. Lorelai Gilmore
E con Lorelai Gilmore intendo sia madre che figlia. Questa coppia è scoppiettante e divertente. Sono delle self-made-woman. Lorelai si è davvero fatta il **** per arrivare dov’è ora. Rimasta incinta a 16 anni è scappata di casa ed è riuscita a crescere da sola una figlia meravigliosa ed è anche riuscita a diventare una donna di successo. Non tutti siamo in grado di cose simili. Per non parlare poi della figlia Rory. Laureata a Yale, studentessa modello, ma anche ragazza modello. È sempre stata in prima line a per rivendicare i suoi principi e nonostante le avversità che ha incontrato non si è mai fatta abbattere. Queste due ragazze sono davvero eccezionali e uniche.
Che dire, la lista potrebbe continuare all’infinito. Mi farebbe molto piacere se anche voi inseriste delle donne che vi hanno conquistato il cuore. Nel frattempo io vi saluto con un’altra meravigliosa citazione:
“La natura ha detto alla donna: sii bella se puoi, saggia se vuoi, ma degna di stima sempre” _Beaumarchais