Accusa di plagio per 1899 di Netflix
Il 17 novembre 2022, su Netflix è approdata una nuova serie TV dai creatori di Dark. Lo show in questione si chiama 1899 e a distanza di un paio di giorni dall’uscita è stato tacciato di plagio. A lanciare tale accusa è stata Mary Cagnin, fumettista e illustratrice brasiliana.
Dopo il debutto sulla piattaforma, il titolo è diventato uno dei più popolari. 1899, recitato in più lingue, racconta la storia di un gruppo di persone che attraversano l’Oceano Atlantico, dal Regno Unito agli Stati Uniti, su un piroscafo.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Ben presto diventa evidente che i passeggeri potrebbero non raggiungere mai la loro destinazione, dal momento che non tutto è come in realtà sembra.
Negli ultimi giorni, i fan hanno espresso un certo apprezzamento per la serie, in particolare per i suoi colpi di scena sconvolgenti. Ora, però, 1899 di Netflix è finito nel mirino di aspre critiche, che lo accusano di plagio.
Nei giorni scorsi su Twitter, Mary Cagnin ha dichiarato di aver trovato, con sua grande sorpresa, troppe similitudini tra la serie e il suo fumetto Black Silence, pubblicato nel 2016:
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLeggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Sono sconvolta. Il giorno in cui ho scoperto che 1899 è IDENTICA al mio fumetto Black Silence, uscito nel 2016.
Da questo primo tweet si è generato un thread in cui la fumettista ha raccolto numerosi screenshot con cui ha confrontato il proprio lavoro con lo show di Netflix. Mary Cagnin ha poi aggiunto:
È tutto qui: la piramide nera. Le morti all’interno della barca. L’equipaggio internazionale. Gli avvenimenti apparentemente strani e inspiegabili. I simboli negli occhi e quando compaiono. I codici scritti. Le voci che li chiamano. I sottili dettagli della trama, come i drammi personali dei personaggi, comprese le loro morti misteriose.
Il thread in questione è diventato piuttosto virale e anche diversi utenti hanno chiamato in causa Netflix sull’accaduto, come ha fatto notare PopBuzz. Altri che hanno letto i fumetti, invece, hanno dichiarato che le somiglianze tra i due prodotti sono in realtà trascurabili e di conseguenza non ci sarebbe alcun plagio.
Al momento, il servizio streaming non si è ancora fatto avanti con alcun commento sulla faccenda.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.