Mancano esattamente due mesi allo streaming della terza stagione dell’acclamato Orange is the New Black, comedy-drama sviluppato dal network americano Netflix, che racconta le vicende di un nutrito gruppo di donne in una prigione di minima sicurezza nello stato di New York. La serie ha conquistato milioni di telespettatori in tutto il mondo a partire dal luglio 2013, guadagnandosi premi e riconoscimenti. Tra il pubblico italiano però OITNB rimane ancora piuttosto sconosciuto, complice forse una programmazione ingenerosa che, fra un rinvio e l’altro, ha mandato in onda in un unico blocco le prime due stagioni, rimandando naturalmente all’estate di quest’anno la terza.
Noi di Daninseries vogliamo invece contribuire, anche se in minima parte, a incuriosirvi e stimolarvi alla visione di questo show, che se ha fatto presa sugli spettatori è stato perché ha saputo mescolare la giusta dose di dramma e commedia, riflessività e divertimento, spregiudicatezza e buon senso fra le detenute del carcere di Lichfield. Ecco allora 10 curiosità sulla serie:
1) LA PROTAGONISTA
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Piper Chapman, la giovane originaria di una famiglia del Connecticut decisamente sui generis, è interpretata dalla brillante Taylor Schilling, divenuta famosa al grande pubblico proprio grazie a OITNB: l’attrice ha infatti cominciato la sua carriera soltanto nel 2007 recitando in piccole produzioni, e fino a poco tempo fa la si poteva dire una vera sconosciuta nel panorama dello spettacolo. Il ruolo di Piper le ha regalato la vera popolarità, consacrandola come attrice capace e di talento.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram
2) PIPER E LARRY
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.La storia di Piper Chapman e del suo fidanzato, lo scrittore Larry Bloom (Jason Biggs), è ispirata a quella dei reali Piper Kerman e Larry Smith. Proprio come la protagonista di OITNB, la Kerman fu arrestata per riciclaggio di danaro sporco dal momento che venne coinvolta da una sua relazione amorosa con una donna (Alex Vause nella serie) nel mercato della droga. Dalla sua esperienza – risalente al 2004 – la Kerman ha poi redatto delle memorie dal titolo Orange is the New Black: My year in a Woman’s Prison (Spiegel & Grau 2010), su cui è basato il soggetto della serie.
3) SERIE’S CREATOR
La creatrice dello show è Jenji Kohan, che dopo aver collaborato ad altri telefilm di grande successo come Sex and the City o Will & Grace si è lasciata rapire dalle memorie della Kerman e ha dato vita a OITNB e ai suoi personaggi.
4) LA LOCATION
Il penitenziario in cui Piper e le altre detenute scontano la loro pena è chiaramente ubicato a Lichfield, nello Stato di New York, dove tuttavia non esiste alcuna prigione. La vera location degli esterni è invece un vecchio ospedale psichiatrico infantile localizzato a Rockland County.
5) I DUE VOLTI DI SOPHIA
Fra i personaggi più significativi della serie c’è Sophia, una transessuale che condivide con le altre detenute la quotidianità del penitenziario, curando la loro estetica in una sorta di salone allestito fra una cella e l’altra. Sophia è interpretata dalla bella Laverne Cox, famosa in America soprattutto per essere stata la protagonista di un reality, per la sua attività di avvocato in difesa dei diritti della comunità LGBT, e soprattutto per essere la prima transessuale ad aver ricevuto una nomination per un Emmy. La Cox è una transgender anche nella realtà, e a causa di questa sua natura ha avuto una vita piuttosto difficile: all’età di 11 anni, per esempio, ha tentato il suicidio scoprendosi innamorata di un suo compagno, ed ha dovuto più volte fare i conti con la crudeltà dei bulli. Nello show ha preso parte anche suo fratello gemello, M Lamar, per interpretare il ruolo di Marcus, cioè di Sophia prima che affrontasse il suo percorso di transizione.
6) CRAZY EYES
Il malinconico ed espressivo volto di “Occhi-Pazzi”, personaggio che nel corso delle puntate ha assunto un ruolo sempre più ricorrente e determinante, è della spiritosa Uzo Aduba. L’attrice ha raccontato che all’epoca dei provini si propose per ricoprire un ruolo diverso da quello che poi le fu assegnato, riconoscendo però ai produttori di aver preso la decisione migliore.
7) MADRE E FIGLIA
Elizabeth Rodriguez e Dascha Polanco interpretano rispettivamente i ruoli di Aleida e Daya Diaz, madre e figlia con un rapporto a dir poco tormentato e conflittuale. In realtà fra le due attrici c’è solo una differenza di due anni di età. Fino a poco tempo fa, inoltre, la Polanco era ancora una semplice infermiera che lavorava in un ospedale del Bronx. Quando il suo compagno l’ha incoraggiata a tornare a recitare ha avuto l’occasione di entrare a far parte del cast di OITNB.
8) PABLO O MATTHEW?
Più che di una curiosità si tratta in questo caso di un interrogativo del web. Trovate anche voi che Pablo Schreiber, o meglio Pornobaffo (Pornstache nella versione originale), somigli in modo sorprendente al premio Oscar Matthew McConaughey?
9) ORANGE IS THE NEW AMERICAN PIE
Fra gli attori che fanno parte del cast di OITNB troviamo due vecchie conoscenze della sexy commedia cinematografica American Pie: Jason Biggs, il Jim di AP, interpreta infatti il fidanzato della protagonista Larry Bloom, mentre Natascha Lyonne, che in AP era Jessica, è Nicky, una ragazza che – un po’ come l’attrice nella vita reale – ha sofferto di dipendenza da droga.
10) SIGLA
La colonna sonora che accompagna i titoli di testa, “You’ve got time”, è stata appositamente composta da Regina Spektor, una cantautrice di origini russe trapiantata a New York e coinvolta nel progetto di OITNB direttamente dal network Netflix.